Bassa Val Di Cecina Trail

Bassa Val di Cecina Trail
Distanza:
62 km
Dislivello:
900 d+
Tempo stimato:
4 ore e 30 minuti
Difficoltà
2

Dopo la magnifica e selvaggia avventura dell’Alta Val di Cecina Trail, abbiamo tracciato un itinerario più breve e meno impegnativo partendo da Bocca di Cecina.
Seguiamo la riva destra del Fiume Cecina e ci inoltriamo nella Area Naturale Protetta Giardino-Belora-Fiume Cecina, salendo una magnifica strada bianca con viste mozzafiato, direzione Castellina Marittima, dove troviamo la panchina gigante n. 206, facente parte del progetto internazionale di Chris Bangle denominato Big Bench Community Project. Dalla panchina si gode un panorama pazzesco su buona parte dell’arcipelago toscano, isole comprese.
Ripartiamo in picchiata verso la Val di Fine, e raggiungiamo le meravigliose colline intorno al Lago di Santa Luce, dove lo sguardo si perde su scenari bucolici mozzafiato.
Ci dirigiamo verso il mare passando dal Castello di Rosignano Marittimo e affrontando dei divertenti single track nell’Area Protetta delle Colline Livornesi, raggiungiamo cosi Rosignano Solvay e le sue famose Spiagge Bianche che percorriamo interamente sulla battigia (attenzione in giorni estivi di forte afflusso balneare consigliamo di fare la ciclabile che costeggia la spiaggia).
Continuiamo alternando delle bellissime pinete a spiagge tra Vada e Marina di Cecina.

Difficoltà: Normale capacità
La Photo Gallery del Trail