Il Parco Regionale dei Cento Laghi, situato nell’Appennino tra la Lunigiana e L’Emilia, è una gemma nascosta e una delle zone di produzione del Parmigiano-Reggiano D.O.P.
Il nostro Trail inizia dal Passo Del Lagastrello, a circa 1.200 metri di altitudine. Da qui, pedaliamo verso nord, imboccando una lunga strada bianca che ci conduce al Passo Della Colla. L’impegno della salita trova la sua ricompensa nella vista mozzafiato delle montagne che ci circondano e nella meravigliosa sensazione di inoltrarsi nella natura selvaggia. Ci lasciamo trasportare da questo momento incantato, salendo tra i tornanti sinuosi e godendo del crepitio della ghiaia sotto le ruote.
Superato il Passo Della Colla, ci inoltriamo in boschi di faggi e abeti, in un’atmosfera quasi fiabesca, scendendo fino al Lago Gemio Inferiore. Questo è uno dei numerosi laghi glaciali del parco e ci offre uno spettacolo naturale unico. La località è conosciuta anche come I Lagoni, dove si trova l’omonimo rifugio, al momento chiuso per ragioni amministrative (speriamo riapra presto, era stupendo e ben gestito).
Il Trail ci porta lungo una splendida pista forestale al Rifugio Lagdei, che domina una vasta prateria, crocevia di numerosi e ben segnalati sentieri CAI. Il più noto è quello che conduce al pittoresco Lago Santo Parmense. Il rifugio è il luogo perfetto per una breve pausa, dove ci deliziamo con dolci tipici locali.
Proseguiamo verso Sesta Inferiore, un piccolo borgo dove l’artista Walter Madoi ha dipinto affreschi sulle facciate delle case e nella chiesetta. Questo borgo montano, con le sue stradine strette e case in pietra, sembra essersi fermato nel tempo. Qui troviamo anche la bella fontana circolare realizzata in blocchi di pietra arenaria e al centro, da una colonna sempre in pietra, sgorgano quattro getti di acqua dove riempire le borracce con acqua fresca, pura e cristallina.
Continuiamo su asfalto, nelle valli del Fiume Parma, fino a Monchio Delle Corti, dove ci fermiamo per pranzo al Ristorante da Berto, uno dei pochi aperti nella zona, ideale per ricaricare le energie prima di affrontare l’ultima parte del Trail.
L’ultimo tratto del percorso ci conduce lungo un sentiero immerso nel bosco, con affacci suggestivi e continui sul Lago Paduli. Questo lago è famoso per i suoi cavalli di razza autoctona, allevati allo stato libero, conosciuti come i Cavalli Del Ventasso. La vista di questi nobili animali, che vivono in armonia con l’ambiente circostante, ci riempie di meraviglia e serenità. Ogni loro movimento trasmette una profonda pace, offrendoci un momento di autentica connessione con la natura e insegnandoci l’importanza di vivere il presente con consapevolezza.
Una ripida salita nel bosco ci riporta al punto di partenza al Passo del Lagastrello, dove si conclude il Trail nel Parco Regionale dei Cento Laghi.
Cento Laghi Trail
75 km
1950 d+