Empoli Trail

Empoli Trail
Distanza:
84 km
Dislivello:
1370 d+
Tempo stimato:
8 ore e 50 minuti
Difficoltà
2

Voglia di tanta bella Ghiaia? Venite a scoprire la Bassa Valdelsa ed i suoi gioielli!
Partiamo dalla stazione di Empoli (Fi), dove ci raggiunge un amico biker di Gravel Puglia, per fargli provare sul campo cosa significa percorrere un Trail che noi definiamo “explorer”, cioè un percorso da noi ideato e tracciato ma da testare, prima di essere rilasciato “pulito” da eventuali problematiche riscontrate sul campo.
Usciamo dal centro abitato e subito dopo 3 km, passando dalla Villa del Cotone, iniziamo a salire su una bellissima strada bianca, raggiungendo, sospesa tra scenografici calanchi e nascosta da un piccolo bosco di cipressi, la Torre dei Sogni, o almeno quel che rimane di una torre d’avvistamento per il controllo e la difesa delle vie del sale risalente al medioevo.
Continuiamo la salita tra le curate vigne della fattoria la Leccia, che produce un ottimo Chianti Superiore DOCG Biologico denominato “La Leccia” ed arriviamo in cima alla collina a Botinaccio dove troviamo il caratteristico Convento della Madonna della Pace del XVI secolo.
Scendiamo per poi risalire dai Renai e continuando fino alla bellissima strada bianca cipressata, che sale a tornanti, che porta verso il ben conservato Castello di Oliveto, i più fortunati potranno trovare la grande porta aperta per vedere l’interno dei giardini all’italiana.
Scendiamo da una divertente strada bianca, per poi risalire dal bellissimo sentiero tra filari di cipressi nel panoramico Parco della Canonica, una vera cartolina, dove raggiungendo il crinale e guardando verso sud si può vedere, sulla stessa linea, lo ”skyline” di Certaldo il borgo medievale del Boccaccio e quello di San Gimignano con le sue caratteristiche torri.
Arriviamo nel pittoresco centro storico di Certaldo, dove consumiamo dei ricchi taglieri al Bar Boccaccio, davanti proprio alla casa dove, secondo la tradizione, visse gli ultimi anni il famoso novelliere, autore del Decameron.
Il ritorno alla stazione di Empoli seguendo la Via Francigena pedonale, con i caratteristici segnali bianco rossi, passando per Gambassi Terme, deviando in seguito sulla stupenda strada cipressata di Villa Meleto ed infine percorriamo gli argini ben tenuti del fiume Elsa e la Ciclovia dell’Arno.

Difficoltà: Normale capacità
La Photo Gallery del Trail