Grotte Gialle Trail

Grotte Gialle Trail
Distanza:
62 km
Dislivello:
300 d+
Tempo stimato:
3 ore
Difficoltà
1

Un facile itinerario cicloturistico, adatto a tutti, tra mare, pineta e le colline dei famosi vini Supertuscans.
Partiamo da Vada lungo la ciclabile per poi pedalare in riva al mare dalla spiaggia della Mazzanta, nella Riserva Naturale Biogenetica dei Tomboli di Cecina. Passiamo dal centro di Cecina e andiamo in direzione de La California, per inoltraci in un single track nel bosco arrivando alle poco conosciute “Grotte Gialle” (sono rocce di calcarenite di colore giallo, un antico fondale marino di circa 1 milione di anni da cui gli etruschi hanno ricavato delle tombe, un luogo senza dubbio molto suggestivo).
Ritorniamo indietro in direzione del Mulino del Cardellino, o almeno quel che resta di un mulino a vento del 1.500, adesso restaurato e diventato un ottimo luogo per degustare dei buoni vini della Tenuta Gardini, magari con un bel tagliere di affettati Toscani (aperto in estate dalle 17 alle 21) da cui poter godere di romantici tramonti tra le bellissime colline e in lontananza il mare.
Continuiamo tra magnifici poderi, vigne ben curate, ulivi e allevamenti di animali, per arrivare a Marina di Bibbona e tornare al punto di partenza seguendo la “Costa degli Etruschi”, lungo bellissime pinete.

Difficoltà: Capacità Turistiche
La Photo Gallery del Trail